Pulizia climatizzatore Roma

pulizia climatizzatori roma

Come tutti gli impianti, anche quello di climatizzazione necessità di una manutenzione che lo mantenga sempre efficiente.

Al di là delle varie tipologie di impianti (climatizzatori monosplit e multisplit a parete, a pavimento, a soffitto, a colonna, etc.) vi sono degli interventi comuni che dovrebbero essere eseguiti prima della stagione estiva. 

I nostri tecnici effettuano sanificazioni e controlli delle principali componenti del tuo climatizzatore

pulizia filtri climatizzatore romaPULIZIA E SOSTITUZIONE FILTRI CLIMATIZZATORI

Per avere una corretta sanificazione della propria aria è fondamentale la pulizia e/o sostituzione dei filtri che impediscono alle sostanze dannose di circolare nei tuoi ambienti.

Si tratta principalmente di virus, batteri e muffe ma i sistemi più moderni permettono di eliminare anche polvere, cattivi odori e tutte le sostanze che potrebbero scatenare allergie.

Tutti gli interventi di igienizzazione e anti-legionella avvengono con l'ausilio di prodotti professionali pensati per l'utilizzo specifico.

ricarica gas refrigerante romaCONTROLLO E RICARICA GAS REFRIGERANTE

Il climatizzatore si serve di gas refrigerante come fluido termovettore. Nei moderni impianti i gas utilizzati sono identificati con le seguenti sigle: R410A, R417C e R22.

Le normative vigenti regolano la scelta di tali gas e ne hanno banditi dal commercio molti che non sono eco-sostenibili.

E' sempre importante controllare la quantità di gas refrigerante dell'impianto perché, in caso di perdite, questo non sarebbe più efficiente (riscaldando o raffreddando molto meno) comportando un aumento dei costi dell'energia elettrica.

Inizialmente il gas non si consuma in quanto l'impianto è a circolo chiuso ma con il tempo si verificano perdite e malfunzionamenti che ne permettono la fuoriuscita: da qui la necessità di ripristinare la corretta quantità del gas nell'impianto.

 

compressore climatizzatore romaCONTROLLO FUNZIONAMENTO COMPRESSORE

Il compressore è il cuore dell'impianto in cui il gas refrigerante viene compresso. Oggi la tecnologia Inverter permette di modulare la potenza del compressore secondo le richieste proveniente dallo split interno, consentendo un risparmio di oltre il 30% di energia elettrica rispetto al sistema tradizionale on/off. 

 

 

condensatore climatizzatoreCONTROLLO CONDENSATORE

Questa parte dell'impianto contribuisce al passaggio allo stato liquido e poi all'evaporazione del gas refrigerante, dopo la compressione (che avviene grazie al compressore). Il gas assorbe il calore nei tuoi ambienti che poi, passando dall'unità interna, torna al condensatore il quale deve cedere questo calore assorbito all'ambiente esterno.
Un problema del condensatore comporta una netta diminuzione dell'efficienza energetica dell'impianto.

 

guasti climatizzatore romaRISOLUZIONE DI PROBLEMI ELETTRICI O IDRAULICI

I nostri tecnici rilevano e risolvono qualunque guasto al tuo impianto di climatizzazione di natura idraulica e/o elettrica. Se l'unità non si accende o presenta malfunzionamenti contattaci subito.

 

E inoltre:

 

- Controllo sulle connessioni del circuito refrigerante

 

- Controllo sui pannelli di accensione / spegnimento / regolazione

 

- Trattamento contro l’ossidazione dei morsetti

 

Pulizia e sanificazione climatizzatori

I nostri tecnici sono al tuo servizio per qualsiasi intervento di pulizia e sanificazione al tuo impianto di climatizzazione.

Servizio disponibile 7 giorni su 7 H24

valido a Roma e provincia

assistenza climatizzatori roma